[권동철의 화가탐방]화가 이정연 개인전‥伊 팔라초 타글리아페로 미술관 2014, Palazzo Tagliaferro Museum,Rhee Jeong Yoen,Re,이정연 작가]
![]() |
전시장면. 자료제공=이정연. |
이태리 안도라(Andora)지역, ‘팔라초 타글리아페로 미술관(Palazzo Tagliaferro Museum)’에서 2014년 11월1일부터 1개월 동안 ‘신창세기(Re Genesis)’시리즈를 전시했다. 이 전시기간 동안 이탈리아 권위지 ‘일 세콜로 신문(IL SECOLO XIX)’의 2014년 11월1일자(1 NOVEMBRE 2014)에 화가 이정연 기사가 실렸다.
![]() |
전시장면. 자료제공=이정연. |
“내가 현지에 도착하니 2층이 주 전시장인데 벽화들이 있어서 내 그림이 살아날까하는 두려움이 있었다. 그런데 막상 그림을 걸고 나니 이상하리만큼 벽화와 나의 그림이 아주 잘 어울려 내심 놀랐고 흐뭇했었다. 그런 분위기가 연출된다는 것은 상상을 못했었기 때문이다.
그리고 전시 오픈 날 안도라 시에서 시장을 비롯한 많은 관계자들이 전시장에 와 주었고 축하해 주었다. 나중에 창밖을 내다보니 전시장에 입장하지 못한 주민들이 대거 모여 있었다. 나는 그 광경에 크게 감동했다. 이탈리아 한국대사도 참여해서 오프닝 테이프도 자르고 함께 사진도 촬영했다.
오프닝 이후 관람객들이 내게 사인을 받으려고 줄을 서서 대기해 있었다. 나는 평생 그렇게 많은 사인을 처음 경험했고 나중엔 정말 팔이 아팠다. 나는 전시 기간 30일을 그곳에 머무는 동안 초중고학생들이 관람 와서 내 그림에 대한 설명을 그들에게 해 주었다.
돌아보니, 내 인생에서 가장 기억에 남는 개인전이었다.<화가 이정연 말, 대담=권동철, 3월26일 2025>”
![]() |
일 세콜로 신문(IL SECOLO XIX)의 기사 |
L'ARTE COREANA INVADE PALAZZO TAGLIAFERRO
La stagione invernale di Palazzo Tagliaferro, ad Andora, si apre con la mostra "Forze Erranti", che porta ľ'arte coreana contempo-ranea al centro dell'attenzione, in un'ottica di scambio culturale utile ad avvicinare le culture e far cono-scere il lavoro decennale di un'arti-sta che ha tradotto il modernismo occidentale in una ricerca artistica asfondospirituale.
<Ho volutoinvi-tare Jeong Yoen Rhee ad esporre ad Andorapoichécredo che siaunotti-mo esempio di come gli artisti orientali abbiano incontrato il mo- dernismo occidentale-spiegail cri-tico d'arte Nicola Angerame, diret-tore artistico di Palazzo Tagliaferro⁃.
L'artista usa la tecnica del mosai-co e della tarsia in madreperla con maestria e grande sensibilità. La Rhee rappresenta nel migliore dei modi una generazione di artisti co-reani che sono vissuti tra oriente e occidente. L'inaugurazione della mostra, oggi alle ore18, avverrà alla presenza del console generale della Repubblica di Corea, S.E. Chang Jae-bok.
Al termine della cerimo-nia seguirà un rinfresco in stile co-reano con finger food curati da Park Kyung Won celebre food designer coreana.
![]() |
전시장면. 자료제공=이정연. |
L’arte coreana in mostra a Palazzo Tagliaferro
“Forze erranti” sarà inaugurata oggi dal Console generale in Italia
[BARBARA TESTA]
L'arte coreana contempora-nea è al centro della mostra <Forze erranti> che sarà inaugurata oggi alle 18, a Pa-lazzo Tagliaferro, in Largo Milano ad Andora e che porta per la prima volta in Italia una personale dell'artista Jeong Yoen Rhee.
Un evento artistico importante, organiz-zato da Whitelabs ed dall'as-sessorato alla Cultura del Co-mune di Andora, che vedrà la presenza del Console Genera-le della Repubblica di Corea, S.E. Chang Jae-bok, che sarà accolto ad Andora dal sinda- co Mauro Demichelis.
Alle 18.15, dopo il saluto delle auto-rità, i visitatori potranno par-tecipare alla visita guidata in cui l’artista e il curatore Nico-la Davide Angerame di Whi-telabs, presenteranno le ope-re esposte.
Seguirà un rinfre-sco in stile coreano. L'inagu-razione è ad ingresso libero. La mostra <Forze erranti> ri-marrà aperta fino al 30 no-vembre, dal giovedì alla do- menica, dalle 15 alle 19, sem-pre ad ingresso libero.
![]() |
전시장을 방문해 준 관람객과 학생들. 자료제공=이정연. |
A Palazzo Tagliaferro, sa-ranno esposte circa 40 opere, di grande e medio formato, che Rhee ha creato nel corso di tre decenni di lavoro, pas-sando da una prima fase in cui è evidente il confronto con l'arte informale europea ed espressionista astratta statu-nitense.
Nella seconda fase produttiva, Rhee tratta uno dei suoi materiali prediletti, la ma- dreperla, con tecniche a mosai-co e ad intarsio. Questi grandi dipinti a tecnica mista sono di grande forza suggestiva. L'ele-ganza, la misura, la delicatezza delle opere più recenti di Rhee invita ad una pacata riflessione sulla natura, sul senso dello spazio e dell'arte intesa come confronto spirituale tra uomo e natura.
![]() |
전시장면. 자료제공=이정연. |
L'aspetto meditativo si lega ad un profondo rispetto per gli elementi della natura, evocata attraverso la forma sti-lizzata di animali, ossa, pietre, e soli. Forme che popolano il mondo immaginario di un'arti-sta a cavallo tra due culture etra due linguaggi pittorici, co-me la figurazione el'astrazione.
<Ho voluto invitare Rhee ad esporre ad Andora–dice il cri-tico d'arte Nicola D. Angerame direttore artistico di Palazzo Tagliaferro e del Museo Mina-rologico- poiché credo che sia un ottimo esempio di come gli artisti orientali di quella gene- razione abbiano incontrato il modernismo occidentale e at-traverso di esso siano giunti a risultati originali.
Rhee usa la tecnica del mosaico e della tar-sia in madreperla con maestria e grande sensibilità per la for-ma e per la composizione.
댓글
댓글 쓰기